Che cosa è un prodotto

Tempo di lettura stimato: 2 min

Per “Prodotto” si intende un qualsiasi bene o servizio che si desidera fatturare ai propri clienti.

In EasyNido esistono al momento 4 tipologie di prodotti differenti che posso essere personalizzate in base alle vostre esigenze, si differenziano principalmente per l’interazione con i dati registrati su gestionale.

GENERICO
E’ un prodotto al quale non viene associato nessun dato, può essere utilizzato per qualsiasi servizio che non ha bisogno di conteggi automatici, ad esempio rette con importo fisso a prescindere da orario di entrata e uscita, vendita di materiale scolastico, corsi extra con importo fisso, gite etc etc.

PRANZO (postpagato)
Interagisce con la registrazione dei pasti effettuata dagli educatori, si usa per addebitare un costo per ogni pranzo effettuato in modalità post-pagata (la fattura verrà emessa il mese successivo alla consumazione dei pasti da parte del bambino).

Esempio di fatturazione post-pagata per i pranzi:

5 Euro a pasto, a fine periodo di fatturazione verranno conteggiati i pasti consumati (ovvero quelli registrati dagli educatori) ed emessa fattura/ricevuta/pro-forma.

Se si preferisce fatturare i pranzi con un importo flat non in base al consumato si può utilizzare un prodotto Generico, se si vuole fatturare i pranzi in prepagato con importo a pranzo (es. carnet buoni basto) bisognerà utilizzare il Consumabile

TEMPO (postpagato)
Interagisce con la registrazione presenze.

Questo strumento è estremamente flessibile e potente, vi permetterà di fatturare qualsiasi tipologia di retta o servizio ad ore.

E’ possibile creare diverse tipologie di prodotto tempo come ad esempio una retta con 6 ore giornaliere incluse e fatturazione ore extra. Retta con ore illimitate da Lun a Ven e fatturazione extra per Sabato e Domenica, etc etc.

Le possibilità di personalizzazione sono infinite. Nella documentazione troverete diversi articoli che vi spiegheranno come coprire qualsiasi esigenze. Vi invitiamo a contattarci qualora non riusciste a creare il prodotto tempo perfetto per le vostre esigenze.

CONSUMABILE (Prepagato)
Interagisce (per ora) solo con la registrazione dei pasti. Si emette fattura/ricevuta all’atto della vendita e poi se ne traccia il consumo durante i giorni successivi.

Il tipico funzionamento è la vendita del carnet dei buoni pasto, si crea prima il prodotto consumabile Buoni Pasto dove si definisce l’importo del buono e il numero di buoni per carnet. Un genitore decide di acquistare un carnet di buoni da 20. Viene emessa ricevuta. Nel momento di emissione della ricevuta si andranno ad accreditare i 20 buoni al bambino, ogni pasto registrato dopo l’acquisto del carnet il sistema scalerà un buono pasto. Sono previsti degli alert in bacheca educatori che avvisano quando i buoni pasto sono in prossimità di esaurimento.

In futuro questo prodotto potrà essere utilizzato anche per i pannolini (ed interagirà con la registrazione dei bisognini), le merende o con le attività (es. 50 ore di Danza o Inglese a scalare).

Questo articolo ti è stato utile?
No 0
Letto: 4